Categorie
Auto

Ferrari 296 GTB: V6 ibrido e 830 CV

La prima Ferrari stradale equipaggiata con un motore V6 si chiama 296 GTB ed ha un powertrain ibrido plug-in. La denominazione dice già molto del modello. 296 è infatti la combinazione tra la cilindrata – 2.999 cc – e dell’architettura del V6. GTB, invece, sta per Gran Turismo Berlinetta, ovvero sportiva a due posti. Sotto il cofano posteriore si nasconde un inedito motore benzina V6 turbo da 663 CV accoppiato ad un’unità elettrica da 167 CV, per una potenza complessiva di ben 830 CV e una coppia massima di 740 Nm. Dati che si traducono in prestazioni degne di nota: la 296 GTB tocca i 330 km/h e copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.

L’unità elettrica, alloggiata tra il V6 e il cambio doppia frizione a otto marce, è alimentata da una batteria dalla capacità di 7,45 kWh, in grado di assicurare un’autonomia di 25 km in modalità full electric, sempre a trazione posteriore. Nel caso, invece, in cui si voglia mettere alla frusta il tutto la cavalleria, i due motori lavorano insieme per erogare gli 830 CV.

Valori ben superiori rispetto alla diretta concorrente, la McLaren Artura, V6 PHEV anche lei. La Artura, infatti, non supera i 680 CV. Ma pure la sorellona della 296 GTB, la F8 Tributo, si ferma a 720 CV. Nella classifica della Ferrari stradali più prestazionali, la 296 GTB sale al secondo posto, a pari merito con la 812 Competizione e alle spalle della sola SF90 Stradale, forte dei suoi 1.000 CV.

Non dilunghiamoci in frivolezze, non vediamo l’ora di vederla su strada!

Di Giuseppe Salvadori

Imprenditore digitale.
Sono un Nerd ma non troppo,
appassionato di tecnologia, cibo e motori, non necessariamente in questo ordine.
Blogger per caso o per scommessa, ma comunque non è una cosa seria.
Creator of @techub.it

www.tec-hub.it Facebook Instagram