Categorie
Auto

Nuova Honda Civic Type R: avrà solo il manuale

Si sa, il cambio manuale sta pian piano lasciando sempre più il posto a quello automatico, sia sulle auto super sportive che sulle comuni auto per tutte le tasche. Ma mentre Aston Martin ha dichiarato che dal 2022 abbandonerà il cambio manuale – Honda, controcorrente, ha fatto sapere che sulla sua nuova sportiva, la Civic Type R, offrirà solo il manuale.

La conferma arriva da Carl Pulley, Western Region Media Relations Manager di Honda America, parlando della nuova generazione della Civic, attesa per inizio 2022. I “puristi della guida” faranno feste in tutte le parti del mondo, ma probabilmente questo non è il motivo “trainante” della scelta di Honda – probabilmente le ragioni sono da ricercarsi altrove.

Tecnici: una trasmissione manuale permette infatti di risparmiare peso, che su una sportiva è molto importante. – Tradizione: è vero si, che i cambi automatici spopolano sempre più, ma è altresì vero che la casa Giapponese conta su una schiera di clienti/fan più tradizionalisti che non si rassegnano a “mollare” il manuale e con questa mossa di sicuro li accontenterà non poco.

Ma probabilmente la ragione più importante è sicuramente l’economia: la Type R non genera grandi volumi di vendita infatti e e sviluppare una trasmissione automatica non avrebbe forse molto senso. Si tratta di mere speculazioni, certo, visto che il costruttore non ha voluto dichiarare i dettagli di questa scelta. Sicuramente, però, gli estimatori della guida con il cambio manuale avranno, come detto, di che festeggiare.

Beh in fondo, che sia cambio manuale o automatico l’importante è dare del gran manico, no?!

Di Giuseppe Salvadori

Imprenditore digitale.
Sono un Nerd ma non troppo,
appassionato di tecnologia, cibo e motori, non necessariamente in questo ordine.
Blogger per caso o per scommessa, ma comunque non è una cosa seria.
Creator of @techub.it

www.tec-hub.it Facebook Instagram