Categorie
Auto

Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X

La nuova Mazda CX-30 2021 evolve lo Skyactiv-X 2.0 omologato ibrido, il motore benzina che funziona come diesel. Mazda segue una strategia multi propulsore. Tutti i veicoli del brand giapponese saranno elettrificati entro il 2030. Puntare sui carburanti sintetici è una delle opzioni prese in considerazione da Mazda.

La Mazda CX-30 è un C-SUV lungo poco meno di 4,4 metri, disponibile sia nella versione a trazione anteriore, sia in quella integrale. La CX-30 può essere scelta con il benzina Skyactiv-G o lo Skyactiv-X.

Skyactiv-X è un motore a benzina che si comporta come un diesel. La miscela è per la maggior parte magrissima, il motore funziona con un rapporto aria/benzina fino a 40:1 in diverse fasi.

Per quanto riguarda lo spazio, dietro si trova un bagagliaio nella media, non eccezionale ma versatile. C’è maggiore attenzione al design degli interni. Ottima posizione di guida, tra le più ergonomicamente indovinate, soprattutto dovuta alla triangolazione seduta-volante-cambio.

Il motore tiene benissimo le marce a poco più di un migliaio di giri, erogazione più lineare e un minor effetto castrante da parte dell’elettronica. Cambio automatico non fulmineo, consigliato più per il comfort che per chi cerca la guida sportiva.

Mazda CX-30 parte da 24.950 euro con il benzina Skyactiv-G da 122 CV. Skyactiv-X si può avere in versione Executive a 29.550 euro, Exceed a 32.000 euro ed Exclusive a 34.440 euro.

Mazda la “soluzione giusta al momento giusto”.